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Comune di 
Villafranca Tirrena
Città metropolitana di Messina 

Commercio ed Attività Produttive

14.06.2024

Consulta delle Attività produttive

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L’Ufficio Commercio e Attività Produttive

E’ competente in materia di attività commerciali, produttive e di servizio ed in particolare istruisce le pratiche per rilascio delle autorizzazioni e delle licenze e verifica le segnalazione certificate di inizio attività che, per legge, sono attribuite al comune. Tutte le procedure vengono gestite attraverso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) per la gestione delle SCIA .

COSA E’ IL SUAP

Lo sportello unico per le imprese è un servizio fornito dai Comuni a tutti gli imprenditori che hanno necessità di ottenere autorizzazioni, nulla osta o altri atti per l’esercizio della propria attività produttiva. Attraverso questo strumento l’imprenditore operante in qualsiasi settore economico (agricoltura, industria, commercio, turismo, servizi pubblici e privati) avvia in un’unica domanda, tutte le richieste necessarie all’esercizio della propria impresa ed ottiene in un’unica risposta tutte le autorizzazioni necessarie. Lo sportello unico si impegna a:

  • garantire agli imprenditori un unico interlocutore verso la pubblica amministrazione per il rilascio degli atti necessari all’esercizio dell’attività economica;
  • attivare e seguire costantemente il procedimento unico per il rilascio di tutti i provvedimenti autorizzativi relativi agli impianti produttivi di beni e servizi assicurando tempi brevi e certi;
  • fornire agli imprenditori un servizio di informazione e consulenza relativo sia agli adempimenti amministrativi, sia alle opportunità ed incentivazioni. Lo sportello unico si fonda su quattro principi:
  • Organizzazione orientata alla soddisfazione dell’utente/cliente. Lo sportello unico tende a soddisfare in tempi certi il bisogno dell’utente/cliente che necessita di disporre di tutti i titoli abilitativi necessari ad esercitare l’attività economica utilizzando un’interfaccia unica.
  • Focalizzazione sulla leadership del responsabile della struttura unica. Il responsabile unico è l’interfaccia con l’utente/cliente. Egli attiva il sistema dei fornitori interni per l’acquisizione degli atti istruttori e si muove in piena autonomia convocando anche gli altri enti per dare una risposta precisa all’imprenditore.
  • Approccio per processi. Il processo organizzativo per il rilascio dell’atto finale è unico e viene attivato con un’unica domanda. All’interno del processo unico sono raccolti gli atti istruttori forniti dalle altre amministrazioni. Il provvedimento conclusivo, che è un atto unico, è il solo titolo per la realizzazione dell’intervento richiesto.
  • Approccio sistemico. Le altre amministrazioni sono tenute a concorrere alla corretta gestione del processo organizzativo primario dello sportello unico. La richiesta di pareri, autorizzazioni, nulla osta, atti di consenso deve essere presentata esclusivamente alla struttura unica. Pertanto le altre amministrazioni che ricevono richieste al di fuori del procedimento unico devono segnalare la non conformità all’utente/cliente e riattivare l’iter del procedimento.

Il Comune di Villafranca Tirrena è accreditato come SUAP presso la camera di C.C.I.A.A. di Messina. Al riguardo si informa che la presentazione delle pratiche dovrà avvenire on-line in modo contestuale a quello di competenza del Registro delle Imprese, presso la Camera di Commercio. Il procedimento riguarderà tutte le attività che, in base al D.Lgs. 59/2010 di attuazione della Direttiva Servizi, sono state assoggettate a S.C.I.A. La S.C.I.A. dovrà essere sottoscritta digitalmente per la presentazione telematica. Coloro i quali non abbiano tale possibilità potranno conferire ad un soggetto intermediario procura speciale ai sensi dell’art. 1392 del c.c.

Le pratiche gestite mediante il procedimento unico in ambito di SUAP Relativamente alla fase di localizzazione, realizzazione, ristrutturazione dei locali e degli impianti destinati ad ospitare imprese commerciali, para-commerciali ed artigianali, nonché per l’avvio delle attività commerciali ed in particolar modo per nuova apertura, ampliamento superficie, modifiche, trasferimento di sede, subingresso, cambio ragione sociale si possono riassumere:

  • Commercio al dettaglio in sede fissa

-Esercizi di vicinato (superficie fino a mq. 100);

– Medie e grandi strutture di vendita;

– Forme speciali di vendita al dettaglio (apparecchi automatici);

-Forme speciali di vendita al dettaglio (vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione);

– Forme speciali di vendita al dettaglio (vendita presso il domicilio del consumatore);

– Forme speciali di vendita al dettaglio (spacci interni);

– Forme speciali di vendita al dettaglio (commercio elettronico).

  • Attività di somministrazione di alimenti e bevande:

– Ristorante, trattoria, osteria con cucina e simili;

– Tavole calde, self service, fast food e simili;

– Pizzerie e simili;

– Bar gastronomici e simili;

– Bar-caffè e simili;

– Bar pasticceria, bar gelateria, cremeria, creperia e simili;

– Wine bar, birrerie, pub, enoteche, caffetterie, sala da the e simili;

– Disco-bar, piano bar, american-bar, locali serali e simili;

– Discoteche, sale da ballo, locali notturni;

– Stabilimenti balneari ed impianti sportivi con somministrazione.

  • Attività turistico-ricettive

– Attività alberghiere;

– Attività ricettive non alberghiere (case per ferie, esercizi di affittacamere, case e appartamenti per vacanze, bed & breakfast;

  • Attività agrituristica
  • Circoli privati non aderenti ad enti con finalita’ assistenziali – D.P.R. 235/2001
  • Circoli privati aderenti ad enti con finalita’ assistenziali – D.P.R. 235/2001 7
  • Attività in materia di Testo Unico leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS)

– Sala cinema

– Discoteca;

– Impianti sportivi;

– Piscine aperte al pubblico.

  • Attività di Agenzia d’Affari – art. 115 T.U.L.P.S.
  • Agenzie di viaggio
  • Attività funebre
  • Attività di estetista – acconciatore
  • Impianti stradali – distributori di carburanti
  • Impianti di distributori carburanti ad uso privato
  • Attività di noleggio veicoli con conducente
  • Attività di noleggio veicoli senza conducente • Attività produttiva (industriale, manifatturiera, ecc.)
  • Attività di deposito merci
  • Attività di trasporto di alimenti
  • Commercio su area pubblica;
  • Commercio itinerante.

Le suddette pratiche dovranno essere trasmesso al SUAP di Villafranca Tirrena tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it utilizzando la modulistica messa a disposizione.

L’attività dovrà essere avviata, pena decadenza entro 6 mesi dal rilascio dando comunicazione con SCIA tramite le procedure sopra descritte

Tra le competenze del S.U.A.P. rientrano tutte le procedure edilizie relative alle attività produttive.

Le attività soggette a SCIA o ad autorizzazione, rientranti nella competenza formale dell’ufficio Suap sono sottoposte ai controlli amministrativi di seguito dettagliati:

– controllo di completezza formale della SCIA, ovvero verifica che il modulo sia compilato in tutte le sue parti e invio agli enti/uffici competenti;

– trasmissione all’impresa degli esiti dei controlli sostanziali degli enti/uffici competenti, compreso eventuali richieste di integrazioni;

– invio agli enti/uffici terzi delle integrazioni richieste;

– controllo in tutte le fasi del rispetto dei tempi procedimentali da parte dell’imprenditore e degli enti/uffici coinvolti.

Oggetto del servizio

  1. COMMERCIO SU AREE PRIVATE
  • Controllo delle SCIA (segnalazione certificata di inizio attività, trasferimenti e subingressi per acquisto ed affitto di aziende) negli esercizi di vicinato (sino a mq. 100).
  • Rilascio delle autorizzazioni per le medie strutture di vendita e centri commerciali sino a mq. 1500 (nuovi insediamenti – trasferimenti – ampliamenti – accorpamenti – concentrazioni)
  1. COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE
  • Rilascio autorizzazioni per il commercio in forma itinerante (nuovi rilasci – trasferimenti da altri comuni).
  • Rilascio autorizzazioni per il commercio su posteggio nei mercati e relativa concessione ad occupare il suolo pubblico (nuovi rilasci-subingressi per acquisto o affitto azienda- migliorie[1]ampliamenti-trasferimenti).
  • Rilascio concessioni ad occupare il suolo pubblico agli operatori partecipanti alle fiere e alle sagre paesane (nuovi rilasci-revoche-migliorie-cambi di residenza)
  • Rilascio autorizzazioni temporanee per il commercio su aree pubbliche in occasione di particolari manifestazioni.)
  1. e) PARRUCCHIERI – ESTETISTI – PEARCING
  • Verifica SCIA per nuovi insediamenti, trasferimenti attività artigianali di barbieri, parrucchieri ed estetisti.
  • Verifiche SCIA per subingressi per acquisto, affitto azienda o per causa di morte.
  1. f) GIOCHI LECITI
  • Accoglimento delle denunce di inizio attività per l’istallazione dei giochi all’interno dei pubblici esercizi (bar, circoli ecc.).
  1. g) AGENZIE D’AFFARI (compravendita autoveicoli usati per conto terzi, onoranze funebri, pubblicità ecc.)
  • Accoglimento della SCIA per l’apertura di agenzie d’affari (nuova apertura, trasferimento, variazione dell’oggetto o del rappresentante) e controllo della documentazione allegata.
  1. h) AUTOVEICOLI SENZA CONDUCENTE
  • Accoglimento SCIA per il noleggio di autoveicoli senza conducente e controllo della documentazione allegata.
  1. PRODUTTORI AGRICOLI
  • Ricevimento della comunicazione per la vendita di prodotto agricoli in forma itinerante, sul fondo, in locali aperti al pubblico.
  1. l) VENDITE STRAORDINARIE SALDI-LIQUIDAZIONI- PROMOZIONI 10
  • Comunicazione da effettuarsi almeno 10gg. antecedenti, controllo della comunicazione e della documentazione allegata.
  1. m) FORME SPECIALI DI VENDITA AL DETTAGLIO (a domicilio del compratore- tramite televisione ecc.- negli spacci aziendali-tramite apparecchi automatici)
  • Ricevimento S.C.I.A. – controllo documentazione allegata
  1. n) MANIFESTAZIONE DI SORTE LOCALI (Lotterie – tombole – banchi/pesche di beneficenza)
  • Ricevimento comunicazione (almeno 30gg. Prima)
  1. o) FACCHINI Ricevimento della S.C.I.A. – controlli requisiti morali
  2. p) PICCOLI INTRATTENIMENTI NEI PUBBLICI ESERCIZI PER LA SOMMINISTRAZIOONE DI ALIMENTI E BEVANDE

Modalità di accesso e fruizione

Mediante libero accesso agli uffici negli orari di apertura al pubblico si effettuano le seguenti prestazioni:

  • Informazioni generali e tecniche
  • Ritiro delle autorizzazioni ove previste

È possibile dare consulenze per pratiche complesse mediante appuntamento, che può essere richiesto a fissato direttamente allo sportello al pubblico o telefonicamente ai seguenti numeri: 090/ 3310246 Servizio commercio e Attività Produttive

Destinatari

  1. a) privati, società, enti o professionisti direttamente interessati al rilascio dei provvedimenti ovvero operanti per conto degli stessi ed Associazioni di categoria.
  2. b) chiunque desideri ottenere informazioni o visionare pratiche, secondo le modalità stabilite dal regolamento per l’accesso agli atti amministrativi.
  3. Orario di accesso al pubblico Lunedì, Mercoledì e Venerdì Mattino: alle ore 10,00 le ore 12,00, Martedì Pomeriggio: dalle ore 15,30 alle ore 17,30
  4. Ubicazione degli Uffici Ufficio Commercio e Attività Produttive Via Don Luigi Sturzon. 3 – Primo piano
  5. Personale operante nel servizio

Responsabile Servizio Commercio e Attività Produttive Istr. Amm.vo Rag. Anna Maria Gullì;

Responsabile del 5° Settore/SUAP  Istr. Dir. Cap. Giovanni Ingemi.

9.Principi fondamentali dell’erogazione del servizio

  1. a) PARTECIPAZIONE

I destinatari del servizio possono esercitare il loro diritto a partecipare:

  • All’erogazione del servizio (confrontandosi con il responsabile del procedimento e/o con l’istruttore incaricato sui contenuti e sulle modalità di erogazione del servizio stesso)
  • Al miglioramento dei procedimenti in termini di semplificazione, trasparenza, efficienza ed efficacia:
  • Presentando memorie o note scritte, alle quali il responsabile deve dare riscontro;
  • Fornendo suggerimenti verbali al responsabile o all’istruttore incaricato;
  • All’istruttoria del procedimento di interesse, esercitando i diritti:
  • Di accesso agli atti (per visione e/o per estrazione di copia) così come disciplinato dalla legge 241/90 e dal corrispondente regolamento comunale;
  • Di presentazione di memorie e documenti, così come previsto dalla stessa legge 241/90 Nell’esercizio di tali diritti l’utente riceve l’assistenza del responsabile del procedimento o dell’istruttore incaricato
  1. CONTINUITA’

L’erogazione del servizio avviene di norma con continuità, regolarità e senza interruzioni nei giorni e negli orari stabiliti al punto 6. Eventuali interruzioni nell’erogazione del servizio, dovute a causa di forza maggiore, saranno comunicate tempestivamente all’utenza, unitamente alla motivazione dell’interruzione, di norma nei seguenti modi:

  • Con affissione di cartelli agli ingressi degli uffici
  1. EFFICIENZA ED EFFICACIA

L’ufficio Commercio impronta la propria azione organizzativa e di erogazione delle prestazioni ai principi di efficienza ed efficacia, specificando che:

  • Per efficienza si intende la fornitura di prestazioni e servizi al massimo livello quantitativo e qualitativo rispetto alle risorse a disposizione ed ai programmi stabiliti, in termini di maggiore semplificazione, di minori adempimenti burocratici e di riduzione costi;
  • Per efficacia si intende la fornitura di prestazioni e servizi al massimo livello quantitativo e qualitativo rispetto alle esigenze degli utenti e perseguendo la loro soddisfazione, in questo sforzo si ricercano e si applicano i miglioramenti che consentano al servizio di essere:

– corretto, garantendo la conformità alle norme;

– favorevole all’utente, tenendo conto degli interessi generali della collettività;

– tempestivo, in linea con le necessità e le urgenze rinvenibili nelle istanze pervenute;

– autoregolato, adottando gli accorgimenti che consentono di prevedere i disservizi.

  1. EGUAGLIANZA ED IMPARZIALITA’

I lavoratori dell’Ufficio Commercio ispirano i loro comportamenti nei confronti degli utenti a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

  1. CORTESIA E DISPONIBILITA’

Il responsabile del servizio Commercio si impegna a far sì che il comportamento dei propri collaboratori sia ispirato a presupposti di gentilezza, cortesia e disponibilità nei rapporti con gli utenti, auspicando che l’atteggiamento di questi ultimi sia improntato ad un criterio di proficua collaborazione, tale da agevolare in ogni occasione la corretta erogazione del servizio. 12

  1. CHIAREZZA ED IDENTIFICABILITA’

Gli operatori del servizio si impegnano, nei rapporti con gli utenti che non appartengono alla categoria dei professionisti del settore, ad utilizzare in ogni occasione di comunicazione, sia verbale che scritta, un linguaggio semplificato e comprensibile ai destinatari, ponendo particolare cura alla spiegazione dei termini tecnici. Gli stessi operatori, in orario di ricevimento del pubblico, garantiscono all’utenza la loro agevole identificabilità attraverso l’esposizione di un targhetta indicante con caratteri ben leggibili il loro rispettivo nome e cognome.

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