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L’Ufficio Commercio e Attività Produttive
E’ competente in materia di attività commerciali, produttive e di servizio ed in particolare istruisce le pratiche per rilascio delle autorizzazioni e delle licenze e verifica le segnalazione certificate di inizio attività che, per legge, sono attribuite al comune. Tutte le procedure vengono gestite attraverso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) per la gestione delle SCIA .
COSA E’ IL SUAP
Lo sportello unico per le imprese è un servizio fornito dai Comuni a tutti gli imprenditori che hanno necessità di ottenere autorizzazioni, nulla osta o altri atti per l’esercizio della propria attività produttiva. Attraverso questo strumento l’imprenditore operante in qualsiasi settore economico (agricoltura, industria, commercio, turismo, servizi pubblici e privati) avvia in un’unica domanda, tutte le richieste necessarie all’esercizio della propria impresa ed ottiene in un’unica risposta tutte le autorizzazioni necessarie. Lo sportello unico si impegna a:
Il Comune di Villafranca Tirrena è accreditato come SUAP presso la camera di C.C.I.A.A. di Messina. Al riguardo si informa che la presentazione delle pratiche dovrà avvenire on-line in modo contestuale a quello di competenza del Registro delle Imprese, presso la Camera di Commercio. Il procedimento riguarderà tutte le attività che, in base al D.Lgs. 59/2010 di attuazione della Direttiva Servizi, sono state assoggettate a S.C.I.A. La S.C.I.A. dovrà essere sottoscritta digitalmente per la presentazione telematica. Coloro i quali non abbiano tale possibilità potranno conferire ad un soggetto intermediario procura speciale ai sensi dell’art. 1392 del c.c.
Le pratiche gestite mediante il procedimento unico in ambito di SUAP Relativamente alla fase di localizzazione, realizzazione, ristrutturazione dei locali e degli impianti destinati ad ospitare imprese commerciali, para-commerciali ed artigianali, nonché per l’avvio delle attività commerciali ed in particolar modo per nuova apertura, ampliamento superficie, modifiche, trasferimento di sede, subingresso, cambio ragione sociale si possono riassumere:
-Esercizi di vicinato (superficie fino a mq. 100);
– Medie e grandi strutture di vendita;
– Forme speciali di vendita al dettaglio (apparecchi automatici);
-Forme speciali di vendita al dettaglio (vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione);
– Forme speciali di vendita al dettaglio (vendita presso il domicilio del consumatore);
– Forme speciali di vendita al dettaglio (spacci interni);
– Forme speciali di vendita al dettaglio (commercio elettronico).
– Ristorante, trattoria, osteria con cucina e simili;
– Tavole calde, self service, fast food e simili;
– Pizzerie e simili;
– Bar gastronomici e simili;
– Bar-caffè e simili;
– Bar pasticceria, bar gelateria, cremeria, creperia e simili;
– Wine bar, birrerie, pub, enoteche, caffetterie, sala da the e simili;
– Disco-bar, piano bar, american-bar, locali serali e simili;
– Discoteche, sale da ballo, locali notturni;
– Stabilimenti balneari ed impianti sportivi con somministrazione.
– Attività alberghiere;
– Attività ricettive non alberghiere (case per ferie, esercizi di affittacamere, case e appartamenti per vacanze, bed & breakfast;
– Sala cinema
– Discoteca;
– Impianti sportivi;
– Piscine aperte al pubblico.
Le suddette pratiche dovranno essere trasmesso al SUAP di Villafranca Tirrena tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it utilizzando la modulistica messa a disposizione.
L’attività dovrà essere avviata, pena decadenza entro 6 mesi dal rilascio dando comunicazione con SCIA tramite le procedure sopra descritte
Tra le competenze del S.U.A.P. rientrano tutte le procedure edilizie relative alle attività produttive.
Le attività soggette a SCIA o ad autorizzazione, rientranti nella competenza formale dell’ufficio Suap sono sottoposte ai controlli amministrativi di seguito dettagliati:
– controllo di completezza formale della SCIA, ovvero verifica che il modulo sia compilato in tutte le sue parti e invio agli enti/uffici competenti;
– trasmissione all’impresa degli esiti dei controlli sostanziali degli enti/uffici competenti, compreso eventuali richieste di integrazioni;
– invio agli enti/uffici terzi delle integrazioni richieste;
– controllo in tutte le fasi del rispetto dei tempi procedimentali da parte dell’imprenditore e degli enti/uffici coinvolti.
Oggetto del servizio
Modalità di accesso e fruizione
Mediante libero accesso agli uffici negli orari di apertura al pubblico si effettuano le seguenti prestazioni:
È possibile dare consulenze per pratiche complesse mediante appuntamento, che può essere richiesto a fissato direttamente allo sportello al pubblico o telefonicamente ai seguenti numeri: 090/ 3310246 Servizio commercio e Attività Produttive
Destinatari
Responsabile Servizio Commercio e Attività Produttive Istr. Amm.vo Rag. Anna Maria Gullì;
Responsabile del 5° Settore/SUAP Istr. Dir. Cap. Giovanni Ingemi.
9.Principi fondamentali dell’erogazione del servizio
I destinatari del servizio possono esercitare il loro diritto a partecipare:
L’erogazione del servizio avviene di norma con continuità, regolarità e senza interruzioni nei giorni e negli orari stabiliti al punto 6. Eventuali interruzioni nell’erogazione del servizio, dovute a causa di forza maggiore, saranno comunicate tempestivamente all’utenza, unitamente alla motivazione dell’interruzione, di norma nei seguenti modi:
L’ufficio Commercio impronta la propria azione organizzativa e di erogazione delle prestazioni ai principi di efficienza ed efficacia, specificando che:
– corretto, garantendo la conformità alle norme;
– favorevole all’utente, tenendo conto degli interessi generali della collettività;
– tempestivo, in linea con le necessità e le urgenze rinvenibili nelle istanze pervenute;
– autoregolato, adottando gli accorgimenti che consentono di prevedere i disservizi.
I lavoratori dell’Ufficio Commercio ispirano i loro comportamenti nei confronti degli utenti a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
Il responsabile del servizio Commercio si impegna a far sì che il comportamento dei propri collaboratori sia ispirato a presupposti di gentilezza, cortesia e disponibilità nei rapporti con gli utenti, auspicando che l’atteggiamento di questi ultimi sia improntato ad un criterio di proficua collaborazione, tale da agevolare in ogni occasione la corretta erogazione del servizio. 12
Gli operatori del servizio si impegnano, nei rapporti con gli utenti che non appartengono alla categoria dei professionisti del settore, ad utilizzare in ogni occasione di comunicazione, sia verbale che scritta, un linguaggio semplificato e comprensibile ai destinatari, ponendo particolare cura alla spiegazione dei termini tecnici. Gli stessi operatori, in orario di ricevimento del pubblico, garantiscono all’utenza la loro agevole identificabilità attraverso l’esposizione di un targhetta indicante con caratteri ben leggibili il loro rispettivo nome e cognome.